Concedetevi una dimora nella natura per potervi rilassare e lasciarvi alle spalle la frenesia e lo stress.
Circondati dai colori, suoni, profumi e materiali del bosco… è molto più che un campeggio, è una casa all’aria aperta.
L'ambientazione
Un campeggio mirato ad avere un impatto minimo sull’ambiente circostante mantenendo un'atmosfera tranquilla e di relax. Il Castagno è il protagonista del nostro bosco, prevalentemente scosceso. Le stanze outdoor sono allestite principalmente con materiali di recupero o naturali.
Le piazzole
Il rifugio è una tenda a campana in cotone impermeabile e traspirante, un riparo fresco e asciutto. Posa su una pedana in legno rialzata tra l’ombra dei castagni, dando l’impressione di dormire in una casa sugli alberi e da lassù, nel mese di luglio, si ammirano le magiche lucciole.
All’interno le combinazioni dei posti letto possono essere:
Perfetta per due persone, ma adattabile a tre con l’aggiunta di un materasso pieghevole.
Diamo in dotazione coperte, lenzuola, cuscini per i letti.
I servizi igienici.
Il bagno è una comoda e pulita compost toilet che tratta i rifiuti solidi umani attraverso processi di compostaggio e disidratazione, ottenendo un prodotto finale che può essere utilizzato come ammendante organico in agricoltura. L'acqua della doccia è riscaldata da pannelli solari ed è a vostra completa disposizione.
Le attrezzature
La zona cucina è esterna ma coperta ed è composta da un semplice piano cottura e lavello; è dotata di stoviglie e l’indispensabile per cucinare (il frigorifero non è presente) potrete gustarvi i vostri pasti al grande tavolo in legno al centro del gazebo. In quest’area troverete illuminazione, acqua potabile, alimentazione elettrica e wi-fi gratuito.
La zona relax è all'ombra del grande noce.
Inoltre, vi coccoleremo con prelibatezze che natura ci offre e cibo autentico.
Una volta a settimana sentirete il profumo del pane uscire dal forno della nostra casa, sforniamo vero pane artigianale con lievito madre che accompagnerà la vostra colazione assieme a marmellata, miele, frutta fresca o secca, caffè e tisana.
Le attività
La Val Pellice è un territorio non noto a molti turisti, ma con tanti luoghi suggestivi da visitare e paesaggi naturali da ammirare, saremo felici di darvi consigli utili per far si che la vostra vacanza sia una vera e propria esperienza da vivere!
Partendo da casa si possono fare diverse tranquille passeggiate sui sentieri che collegano le varie borgate nel bosco oppure raggiungere il rifugio Barfè dove potrai magiare tanti deliziosi piatti tipici e se sei un vero camminatore, salire sulla vetta del monte Vandalino e goderti il panorama.
Innumerevoli i trekking di alta montagna che partono dai pesi vicini Villar Pellice, Bobbio Pellice e Villanova e a solo un’ora da qui l’imponente Monviso (3.841m) oppure Sestriere, il comune più alto di Italia a 2.035 mt.
Se invece hai solo voglia di staccare la spina, tenere un ritmo lento e distenderti a fare nulla, allora consigliamo di andarvi a tuffare ai freschi Tumpi, le piscine naturali dei torrenti della Val Pellice, l’acqua avrà su di voi un’effetto rigenerante.
Altri aspetti
La strada per raggiungere il nostro bosco è in salita, ma non spaventatevi è asfaltata e dista dal paese circa 7 km (8 minuti in macchina e 45 minuti a piedi). La stazione ferroviaria più vicina (Pinerolo) è a 25 km da qui, ci sono pullman che percorrono la linea Pinerolo-Torre Pellice.
Un giorno prima del vostro arrivo invierò indicazioni dettagliate e posizione per raggiungere facilmente il luogo.