Spazi di campeggio presso privati a Villedieu, Provenza-Alpi-Costa Azzurra 12

Terreno per
Tende accettate Si accettano roulotte Minivans accepted Si accettano camper
Area
2 ha

Il tuo host, Thierry

Membro da aprile 2022. Risponde in meno di 6h 100% tempo di risposta.

Servizi

  • Si accettano animali
  • Acqua potabile
  • Servizi igienici a secco indipendenti
  • Doccia solare indipendente
  • Si accettano cavalli
  • Parcheggio sul posto
  • Tavolo da giardino
  • Accesso indipendente
+ Più

Descrizione

Salve,

Siamo Marion e Thierry.
Thierry è sempre stato un agricoltore nell'azienda agricola di famiglia e pratica l'agricoltura biologica dal 2001.
Marion, sua compagna e nuora, è entrata in azienda nel 2009 ed è istruttrice di equitazione qualificata con certificato per cavalieri disabili. Si occupa in particolare di attività equestri, educative e creative....

Oggi siamo viticoltori per la cantina cooperativa del nostro villaggio. Coltiviamo anche viti per uva da tavola da agosto a ottobre e olivi neri della varietà Tanche per olio locale e olive al dettaglio. Dal 2021 produciamo la nostra farina semicompleta T80 dal nostro grano tenero e stiamo completando la gamma con il piccolo farro, una specialità locale in grani e farina. Produciamo tutto il fieno per i nostri 2 cavalli e 2 asini. I cavalli e gli asini vengono utilizzati per attività equestri, didattiche, educative e ricreative, con delicatezza e al passo con l'animale, proposte e supervisionate da Marion. Siamo membri della rete di fattorie rurali di educazione ambientale "Racines PACA".

Dopo una pausa nelle nostre attività equestri e didattiche, vogliamo tornare a lavorare in modo più ampio e vario, con pratiche complementari. Da tempo desideriamo accogliere gli ospiti che pernottano nei nostri terreni. Oltre ad accogliere campeggiatori e cavalieri, offriamo una serie di attività per chi ne ha voglia:
*laboratori didattici e creazioni artistiche basati sul mondo vivente, con un approccio sensibile all'ecologia rurale.
*Attività basate sulla nostra professione di agricoltori.
*Scoperta del mondo animale, attività di apprendimento, sensazioni ed emozioni con cavalli e asini.

Il 2023 è il nostro primo vero anno di accoglienza nel campeggio e siamo molto entusiasti di questa nuova avventura, che offriamo a tutti gli amanti della natura, ai curiosi del mondo agricolo, ai campeggiatori di passaggio e a chiunque voglia semplicemente campeggiare in libertà in un grande spazio aperto.
Questo sito di 2 ettari offre strutture semplici ed essenziali in un bel bosco un po' selvaggio, ampliato da un prato in parte recintato per condividere l'area di accoglienza di campeggiatori, cavalieri e cavalli...
Tutti gli arredi sono fatti in casa, utilizzando esclusivamente materiali riciclati. Questo bellissimo sito continuerà a essere sviluppato e svelato nel tempo, mantenendo il suo carattere naturale.
Stiamo facendo tutto il possibile per far sì che i nostri nuovi semi di benvenuto... portino a voi e a noi... piacevoli momenti di condivisione e bei ricordi.
Non vediamo l'ora di incontrarvi al crocevia.
Thierry e Marion

L'ambientazione

Questo piccolo bosco delimitato dal suo prato è abbastanza facile da raggiungere in quanto la piccola strada locale lo costeggia sul lato inferiore del bosco.
*Sono disponibili 2.000 m2 di bosco per tende di piccole e medie dimensioni, oltre a un prato recintato di 18.000 m2 per roulotte, furgoni o tende grandi e, naturalmente, cavalli. Quest'anno non ci sono ripari per i cavalli.
*Il traffico è relativamente tranquillo perché questa strada termina con dei sentieri. È quindi utilizzata dagli abitanti della zona e dagli agricoltori. Tuttavia, è bene sapere che i contadini possono essere mattinieri.
*La zona è ancora selvaggia e ospita molti uccelli.
*Siamo al sud, quindi abbiamo la fortuna di avere molta luce, di essere cullati dal canto delle cicale sui pini e sulle querce e di poter ammirare il bellissimo cielo stellato.
*I paesaggi sono molto vari, passando per vigneti, uliveti e foreste, sui pendii delle nostre belle colline al confine con la Drôme o scendendo verso il fiume. È un'atmosfera da campagna provenzale sotto il famoso sole.

Le piazzole

*Offriamo piazzole per tende nel cuore del piccolo bosco e sotto gli alberi, all'ombra o al sole.
*Per facilitare l'accesso rispetto agli alberi e per altri tipi di parcheggio, anche tra ombra e sole, furgoni, camper, roulotte e tende di grandi dimensioni possono essere parcheggiati ai margini del bosco sul lato del prato (si prega di fornire cunei per le ruote).
*Sono previsti 2 posti auto a 20 m dal boschetto per proteggere il sito e la tranquillità dei campeggiatori. Una carriola nomade è a disposizione per aiutarvi a sistemarvi.
*Alcune piccole aree naturali sono protette e segnalate.

I servizi igienici.

All'inizio di questa avventura, siamo molto semplici. Torniamo alle origini!
*È possibile utilizzare i servizi igienici a secco e avere accesso a una doccia solare, a un lavandino e a un lavello per tutte le esigenze domestiche. Per un maggiore comfort è stato allestito anche un grande tavolo.
*Nota bene:
-Per la doccia e il lavabo è presente un serbatoio di acqua riscaldata dal sole. L'acqua non è corrente e quindi non è potabile.
-Le brocche d'acqua potabile sono posizionate a piacere sul lavello per cucinare, lavare, bere...
-Un altro serbatoio separato viene utilizzato per abbeverare i cavalli nel loro paddock dedicato, poco più avanti.
*Sono disponibili anche bidoni per la raccolta differenziata.
*Tutti i servizi sono all'esterno. Sono raggruppati in piccole isole diverse per genere su un'area comune definita.

Le attrezzature

*Vi chiediamo di essere autosufficienti per quanto riguarda internet ed elettricità. La copertura di rete è abbastanza buona.
*Ognuno dovrebbe portare il proprio kit da campeggio per cucinare, tenendo presente che i fuochi sono severamente vietati per motivi di sicurezza. Stiamo pensando di installare un piccolo barbecue.
*Per le acque grigie dei camper c'è la possibilità di svuotarle a Vaison-la-Romaine, a 10 minuti di distanza, nell'apposita area dietro la cantina della cooperativa.

Le attività

Potete partecipare alle attività che offriamo. Per maggiore chiarezza, le abbiamo organizzate in diverse categorie.

*Nota bene: Le uscite e le attività con accompagnatore devono essere prenotate in anticipo. I prezzi sono disponibili su richiesta. Ecco cosa potete fare:

SUL POSTO:

* Uscite didattiche accompagnate:
°°°° Uscite di educazione ambientale nelle zone rurali. Scoprire la flora e la fauna locali, le aree naturali, i paesaggi e i terroir, la lettura dei paesaggi, le impronte degli agricoltori, i diversi tipi di suolo e di humus, l'acqua, gli insetti, i cicli vitali, le nozioni di ecosistema e di biodiversità, cosa significa essere un eco-cittadino, il ruolo degli animali in una fattoria, le api, i 5 sensi, ecc.
Degustazione di olive sulla via del ritorno.
=> pacchetto di mezza giornata (3 ore). Minimo 10 persone, massimo 20 persone
°°°°Visita alla fattoria, cosa significa essere un agricoltore oggi? Dalla produzione al consumo, un viaggio sorprendente per comprendere il fragile rapporto tra Uomo e Natura che accompagna il mestiere di agricoltore.
=> durata 1h30. Fino a 20 persone
°°°° 1 giorno con il vostro contadino. Immergetevi nella vita di un agricoltore e scoprite le competenze e il know-how che condivide con voi...
=> durata libera. Da 1 a 3 persone

*Attività guidate e laboratori creativi:
Con gli elementi della natura, la consapevolezza della magia della natura e un approccio sensoriale agli esseri viventi. Un tempo, un viaggio con la terra e con se stessi. Scoprire la land art, la pittura su pietra, semplici sculture in legno, dipinti effimeri della natura...
=> durata 1h30. Da 2 a 5 persone

* Intorno a cavalli e asini, accompagnati:
°°°° Cavalcate a mano (anche per adulti) o accompagnate. Per tutti i livelli e le età, per piacere, a passo di marcia. Una vera passeggiata tra gli splendidi paesaggi della Provenza.
=> Durata: 1 ora. Da 1 a 2 persone
°°°°Corso all'aperto per tutti, con passeggiata didattica.
=> durata 1h30. individuale
°°°°Moderatamente portatori di handicap fisici e mentali e ipovedenti. Primi contatti, sessioni di conforto basate sul sentimento, sulla gestione delle emozioni, sulla consapevolezza di sé e degli altri con la mediazione degli animali, ecc.
=> durata 1h o 1h30
°°°°Voltige, un momento di rilassamento sotto forma di esercizi e posizioni per imparare a lasciarsi andare, a respirare consapevolmente, a sviluppare le percezioni sensoriali del proprio corpo e di quello del cavallo, ecc.
=>Durata: 1 ora. Fino a 4 persone
°°°°Anniversario e/o accoglienza didattica per l'Educazione Ambientale a cavallo di un asino. Giochi in campagna e merenda.
=>Durata: 3 ore. Da 2 a 8 bambini
°°°° Incontro tra uomo e cavallo. Pittura, argilla, musica e/o manovre, complicità, ascolto attento dell'altro, rispecchiamento delle emozioni, sentimenti del cavallo e dell'asino, mestieri diversi, cibo e cure, i 5 sensi, comunicazione verbale e non verbale, immersione nel loro territorio e nella loro energia. Collegare corpo a corpo, anima ad anima, spirito a spirito, lasciarsi emozionare da ciò che hanno da dire.
=> durata 2h30. Da 2 a 4 persone
Da 12 anni

* Attività gratuite:
° Passeggiate intorno al sito tra Vaucluse e Drôme, colline e fiume. Un cambiamento di scenario a partire dal 1° km.
Co-creazione artistica da parte dei campeggiatori dell'acchiappasogni gigante installato sul sito, secondo i vostri desideri e le vostre ispirazioni.

* Serate a tema una volta alla settimana, quando ci è possibile:
Riunioni e condivisioni, racconti e storie, scenette, costumi, scoperta di alcuni strumenti musicali, del calderone e del suo fuoco.

* Villedieu, il nostro villaggio: a 1,5 km di distanza.
Al centro di numerosi siti magnifici da visitare nel raggio di 20 km, Villedieu è un villaggio vivace e festoso arroccato sulla collina dei Templari con i suoi bastioni e altri segreti. Rinomata piazza del villaggio, bar/tapas, ristorante, crêperie, brasserie tradizionale, camioncino della pizza la domenica sera, negozio di alimentari, cantina cooperativa e privata, negozio provenzale e mostre d'arte, animazione estiva, infermiere, osteopata, skatepark con 2 campi da tennis e campo da calcio, area di ristoro fluviale a 3 km, passeggiate e gite in mountain bike nella foresta di Adrets a 500 m...


APPUNTAMENTI:
-> Vaison-la-Romaine: a 8 km
Città romana di riferimento, siti archeologici, teatro antico, patrimonio, ufficio turistico, mercato provenzale il martedì mattina, mercato dei piccoli produttori il sabato mattina, fattoria dell'arte, mediateca, piscina comunale, accrobranches, fiume Ouvèze con possibilità di balneazione presso il ponte romano, cinema, tutti i negozi, parco per bambini e percorso salute, ospedale, medici, ecc.

-> Buisson: a 9 km
Passeggiate sui crinali del bosco di Abrigeaux, grazioso villaggio da visitare...

-> Nyons: a 15 km
Città medievale, punto di partenza per molte belle passeggiate, parco acquatico, mercato Drôme-Provençale il giovedì mattina, fiume Aygues, bagno al ponte romano, eventi annuali ed estivi, cinema, tutti i negozi, ospedale, medici, ufficio turistico, ....

->Mollans sur Ouvèze: a 17 km
Villaggio alle porte delle Baronnies, sito popolare delle gole di Toulourenc...

-> Malaucène: a 18 km
Punto di partenza per il Mont Ventoux (famosa montagna della regione di Vaucluse), SPA di balneoterapia, sorgente di Groseau (risorgenza carsica) con ristorante, arrampicata, escursioni, ecc.

-> Entrechaux: a 15 km
Nuoto sul sito dei 3 fiumi, passeggiate, ecc.

-> Gigondas: a 18 km
Partenza per il sito delle Dentelles de Montmirail, arrampicata, escursioni, ciclismo, ...

-> Saint-Maurice sur Aygues: a 8 km
Di fronte a Villedieu, sull'altra sponda del fiume, eventi estivi, passeggiate, ecc.

-> Suze-la-Rousse: a 19 km di distanza
Magnifico castello da visitare, fortezza medievale, università del vino, ecc.

un po' più avanti...
-> Sérignan du comtat: a 24 km
Grazioso villaggio, Harmas di Jean-Henri Fabre, naturoptère, ...

-> Orange: a 30 km
Città romana, il famoso Théâtre Antique, l'Arco di Trionfo, Parc de la Colline Saint-Eutrope nel cuore della città con guinguette, ...

Altri aspetti

Un luogo semplice e accogliente per i viaggiatori.
*Attenzione alle persone sensibili: sono presenti tutti gli allergeni animali e vegetali.
*I nostri amici animali sono naturalmente i benvenuti. Chiediamo che eventuali "regalini" lasciati nell'erba o altrove vengano raccolti e messi nella spazzatura domestica per il rispetto dei campeggiatori e di voi stessi, degli altri animali, del luogo e anche di noi... i vostri ospiti... In modo da poter continuare ad accogliere i vostri amati animali domestici.
*Ci sono giorni in cui Marion non sarà presente per fornire attività e intrattenimento. Questo vi sarà spiegato al momento della prenotazione.
*Vi invitiamo a dare un'occhiata al nostro profilo per saperne di più su di noi, su ciò che coltiviamo e su ciò che offriamo.


Norme

*Fumatori: attenzione al fuoco, siamo in una zona ad alto rischio. Ci sono diversi posacenere in tutto il sito. Si prega di non lasciare i mozziconi di sigaretta in giro, non germoglieranno :-)
*Orario di apertura: Arrivo dalle 14:00, partenza entro le 13:30. Se possibile, l'arrivo è previsto fino alle 18.00, per consentirvi di sistemarvi più comodamente. Se desiderate prolungare il vostro soggiorno, siete pregati di prenotare in anticipo per verificare la disponibilità.
*Traffico: è prevista una strada di accesso per la vostra tenda e il parcheggio è obbligatorio per parcheggiare il vostro veicolo.
*Fuoco: assolutamente vietato. Cercheremo di organizzare un fuoco in un calderone sicuro una volta alla settimana.
*Bambini: Ampio prato aperto per giocare in sicurezza. Biciclette e giochi vari sono i benvenuti (bocce, reti da badminton, slackline, ecc. Portate tutto ciò che vi ispira per giocare e rilassarvi, l'attrezzatura non è fornita).
*Rumore: rispettare il sonno e la privacy dei campeggiatori e dei vicini. La sera è richiesto il silenzio.
*Luogo: rispettare la pulizia, cestini per i rifiuti a disposizione. Abbiate cura delle strutture e della vegetazione.
*Bosco: Si prega di non arrampicarsi sugli alberi.
*Varie: Gioia, relax, condivisione, scambi, scoperte, benessere... vacanze... ;-)

Attività

  • Arrampicata
  • Bar / Ristorante
  • Equitazione
  • Escursioni
  • Eventi
  • Nuoto
  • Shopping
  • Visite culturali
+ Più

Foto


Indirizzo

La posizione esatta verrà comunicata dopo l'avvenuta conferma della prenotazione.


12 commenti

Ottimo
Qualità/Prezzo
Comunicazione
Home
Terreno e sistemazione
Pulizia
Situazione
  • Accolti da Marion, che si prende cura e ascolta tutti!
    E offre molte attività oltre al semplice campeggio...
    Sono stato molto contento del servizio di campeggio, ma non sono rimasto abbastanza a lungo per andare a cavallo... peccato.
    Grazie e se tornerò nella regione non mancherò di venire a soggiornare da voi.
    Buona continuazione

  • Ciao, sono arrivato con 15.000 commenti di ritardo !!!! Lol
    A presto Marion, preparati che sto arrivando....
    come al solito, in mezzo ai campi come nella foto...
    Tutto il meglio.
    Nadina.

  • Marion è piacevole come sempre.
    Ci sono stato a gennaio, marzo e maggio.
    Ci tornerò a settembre e ottobre.
    E a novembre e dicembre mi fermerò da Marion per lavoro. È bello tornare a casa la sera e trovare la pace e la tranquillità nel bel mezzo del mondo .....
    Cordiali saluti.
    Nadina

  • Come al solito, Marion ci ha riservato un'ottima accoglienza.
    Fa di tutto per migliorare il comfort dei suoi campeggiatori.
    Io sono il suo campeggiatore numero uno.
    Il suo sito è molto tranquillo, con molto spazio tra i campeggiatori.

    Ci tornerò a maggio, ci vado regolarmente per soggiornare quando sono in viaggio. (Lavoro)
    Non cambiare nulla Marion.
    A presto.
    Nadina

  • Abbiamo trascorso un ottimo soggiorno con Marion e Thierry. Lei è una padrona di casa davvero gentile, simpatica e che ascolta tutti.

    L'ambiente è magnifico, tranquillo, in mezzo al nulla... Alberi di ulivo... Vigneti...

    Ideale per chi ama la natura, dormire in pace e tranquillità, fare passeggiate...

    Ampio spazio per ospitare tutte le categorie di camper...
    * Furgoni
    * Camper di tutte le dimensioni????
    * Tende????

    Vi invito ad andarci, aperto in tutte le stagioni ❄⛱
    Grazie mille Marion.

    Auguri Nadina.

  • Relax totale, passeggiate nei vigneti, canto di grilli e cicale. Il paese è a 20 minuti a piedi e c'è un bar-ristorante-fontana per riempire le bottiglie d'acqua. Marion è cordiale e gioviale. Ci ha fatto fare il giro del sito per mostrarci le strutture e dove montare la tenda.

  • Primo soggiorno, Marion ci ha dato un'accoglienza calorosa e amichevole e ci ha mostrato la proprietà per vedere le strutture.

  • Salve, siamo stati accolti da Marion che è gioviale e calorosa. Ci ha fatto visitare le strutture. Area ombreggiata per le tende. Molte passeggiate da fare. Grazie per questa vacanza con grilli e cicale.

  • Una settimana fantastica in questo grande spazio con molta ombra, tutto il necessario e Marion, che è estremamente gentile!
    Così bello che resteremo per almeno 3 settimane ????
    Grazie Marion ????????

  • Un'accoglienza molto calorosa e una splendida vista sui vigneti e sul villaggio di Villedieu. Bonus: le coccole e la curiosità dei cavalli e degli asini. Grazie mille!

  • Ciao Marion e Thierry,
    Con i miei 2 bambini ci siamo sentiti subito a nostro agio in questo spazio naturale di famiglia aperto agli incontri, dove abbiamo potuto vivere per qualche giorno in uno spazio semi-selvaggio con servizi di base ben pensati per essere autonomi. Un luogo originale che offre molte possibilità se ci si ascolta! Spero di poter tornare per un periodo più lungo e condividere insieme! A presto, grazie di cuore! Sophie

  • Un bello spazio e un bell'incontro con Marion, che è sempre disponibile ad ascoltarvi.