Vino : Campeggi in giardini privati

Campeggio vicino ai vigneti

Un desiderio improvviso di scoprire nuovi sapori e migliorare la tua conoscenza dei vini? Allora, questa selezione d’enoturismo è stata fatta per te per scoprire vini specifici delle diverse regioni.

Il vino è sempre stato sinonimo di felicità e di festa, ma è anche perfetto con una buona cena. Se vuoi esplorare la cultura del vino, ci sono tre regioni francesi da visitare: la Champagne, non lontano da Parigi ideale per un weekend, l’Alsazia e la Borgogna, 2 regioni famose per i loro Tour di degustazione di vino.

Perché non assaggiare tutti i pasti che si abbinano perfettamente con i migliori vini? Con HomeCampeur, il tuo viaggio sarà una festa dall’inizio alla fine.

Scoprire i vigneti in camper

Viaggia da vigneti a vigneti, scegliendo quando voi partire. Degustazione, visite private delle cantine sarà il menu del tuo viaggio. I tuoi ospiti saranno felici di condividere con te la loro passione che ha attraversato le generazioni. Molte regioni e “departement” di Francia hanno scelto di creare degli itinerari e dei tour per i camper, affinché possano accogliere il meglio possibile i turisti e gli itineranti. Perciò, scopriamo adesso le migliori regioni che propongono degli itinerari adatti per i viaggiatori con i camper.

CHAMPAGNE

La regione di Champagne è conosciuta nel mondo per la qualità delle sue cantine e dei suoi vigneti che si estendono su 30.000 ettari e mobilita il talento di migliaia di agricoltori. Gli agricoltori, che sono professionisti o membri di cooperative, offrono ai viaggiatori di visitare le loro aziende agricole. La Champagne ha anche un patrimonio culturale che aspetta di essere scoperto.

Le cantine e i vigneti della Champagne sono una maniera originale di scoprire la ricchezza della regione. Nei villaggi e nelle città ci sono posti famosi nella cultura del vino e spesso ci sono anche degustazioni! Ci sono delle visite, paganti o gratuite, adatte per le famiglie, dei vigneti più tradizionali. È possibile passeggiare nei vigneti, approfittare di visite guidate, visitare musei dedicati alla regione …

Da visitare c’è la bellissima cattedrale gotica di Reims, il posto dove sono stati coronati molti re di Francia, l’emblematico monumento commemorativo di Charles de Gaulle in Combley-les-deux-églises, il lago di Der-chantecoq … come hai potuto capire, la Champagne-Ardenne non è solamente una regione di vino ma una stupenda regione con dei tesori nascosti.

ALSAZIA

La strada del vino in Alsazia è nata nel 1963. E una della prime strade turistiche. È lunga 170 kilometri da Marlenheim al nord fino a Thann nel sud. Questa strada è una delle più popolari grazie ai suoi paesaggi incredibili. Infatti, la strada attraversa il massiccio dei Vosges e la pianura “alsasienne”. Grazie a questa strada, vedrai molti villaggi del vino. Gli amanti del vino saranno lieti di scoprire le cantine pronte a ricevere visitatori.

BORGOGNA

Dal 1995, le strade dei “grands crus” di Borgogna, anche chiamati i Champs-Elysées della Borgogna sono molto conosciute dai viaggiatori con i camper. Si estende su 60 kilometri dalla famosa “côte des nuits” alla “côte de Beaune” e attraversa i vigneti più vividi della regione. La regione è famosa per i suoi villaggi del vino. Puoi fermarti nelle cantine per assaggiare i “Grands crus” come Meursault, Aloxe-Corton o Chan-Montrachet. La strada dei “grands crus” di Borgogna non è l’unica che esiste. In effetti, la strada “des flotteurs de bois” si estende da Clamecy a Appoigny nel Yonne. Una volta il legno era stoccato in quella città. Per i visitatori che amano la storia, queste strade vi permetteranno di vedere i tesori di questo departement.

FRANCHE COMTÉ

La strada dei vini dello Jura si trova nel departement dello Jura ed è lunga più di 100 kilometri da Salins-les-bains al Nord a Saint-amour nel sud. Questa strada offre un vitigno unico nel mondo e una dozzina di villaggi pittoreschi da visitare. Questo itinerario ha la peculiarità di essere più sinuosa che le altre che sono più lineari. La seconda strada più famosa di questa regione è la strada dei laghi. E un po’ più lunga che la strada dei vini dello Jura perché è lunga 150 kilometri. Permette di scoprire tanti laghi dell’alto Jura. Con questa strada è possibile continuare il viaggio nell’interno prendendo la strada degli abeti. Questo tragitto è lungo 42 kilometri e collega Levier a Champagnole.