La proprietà si trova tra la terra (Brocéliande) e il mare (Golfo di Morbihan).
Campénéac è un piccolo villaggio di 1.500 abitanti al crocevia tra Guer, Mauron, Malestroit e Josselin, entrambe cittadine di carattere. Il territorio è situato in campagna.
La città più vicina è Ploermel (10 000 abitanti) con tutti i servizi.
Possibilità di fornire documentazione turistica e buoni consigli :)
L'ambientazione
L'accesso è facile, vicino alla strada D772 e alla greenway (asse Augan-Ploermel), c'è poco rumore tranne quello degli uccelli e dei grilli in estate.
Il terreno si trova in una località con 3 case (non adiacenti) circondate da campi. Si tratta di una vecchia casa colonica. I miei genitori vivono nella casa principale.
Ho ristrutturato un fienile adiacente, nel quale è possibile cucinare e fare la doccia. La proprietà è interamente circondata da querce centenarie e comprende un grande frutteto e un orto esposto a sud.
Le piazzole
All'ombra o al sole, vicino alla casa, all'orto o al frutteto.
Il terreno è pianeggiante
I servizi igienici.
doccia fredda all'esterno (solare - capacità 1 persona)
doccia calda in casa
WC a secco all'esterno
WC "classico" in casa
Orari da definire insieme!
Le attrezzature
Tiriamo una prolunga per avere accesso all'elettricità per un piccolo consumo.
Portiamo acqua potabile in taniche da 5L che prendiamo dalla fontana.
Accesso a Internet in casa o nella casa accanto
Possibilità di prestare l'attrezzatura da cucina di base (pentole, fornelli, piatti, ecc.) e gli alimenti di base (sale, pepe, olio, zucchero, caffè, tè, verdure dell'orto).
Possibilità di fornire cubetti di ghiaccio
Assicuratevi di specificare in anticipo eventuali richieste speciali, in modo da potervi organizzare per tempo!
Le attività
Luoghi incantati (solo/famiglia) :
La porta dei segreti a Paimpont (20 km) Il sentiero degli spettacoli offre un'immersione sensoriale nel meraviglioso mondo della foresta.
La foresta di Brocéliande, Val sans retour, a Tréhorenteuc (13 km) Passeggiate guidate e narrative, in bicicletta, a piedi o in carrozza.
Le Poète ferrailleur a Lizio (20 km) Un luogo poetico dove decine di oggetti stravaganti e ingegnosi prendono vita, frusciano e danzano. Da non perdere!
Château de Comper - Centre Arthurien a Concoret (27 km) Quando Viviane, Merlino e Artù non sono nella foresta di Broceliande, si incontrano al castello di Comper. Nel parco e al riparo delle mura di scisto rosso, perpetuano la magia del mondo celtico. Vi invitano a scoprire la storia e la cultura della leggenda arturiana...
Parchi ricreativi insoliti (per famiglie) :
L'auberge des voyajoueurs a Monteneuf (12 km) Un paradiso per gli appassionati di pedine, dadi e giochi. Più di 500 giochi provenienti dai 5 continenti, tradizionali e contemporanei, al chiuso e all'aperto.
Le Cârouj a Monterfil (40 km) Bowling, shuffleboard, bocce bretoni, cavallo di Saint-Genou... giochi tradizionali e contemporanei, al chiuso o all'aperto.
Parco Louarnig a St Gonnery (54 km) La chiusa dei giochi bretoni, sulle rive del Canale di Nantes-Brest, è un parco divertimenti per famiglie nel centro della Bretagna. Potrete scoprire il patrimonio bretone in modo divertente e amichevole.
L'armoire aux jeux a St Vincent sur Oust (39 chilometri) Giochi insoliti, divertenti, antichi e tradizionali.... immaginati e realizzati con vecchi mobili in legno!
=) ci sono molti altri parchi, quelli che propongo sono unici in Bretagna (e anche in Francia)!
Sport nel cuore della natura (da soli o in famiglia):
Canal de Nantes à Brest, chiusa di Montertelot o Josselin (20 chilometri) A piedi, in bicicletta, in canoa, in rollerblade.... fughe multiple in un universo rilassante.
Lac au Duc a Ploermel (13 km) Numerosi sport acquatici e attività all'aperto: canoa, ciclismo, pesca, vela, tennis... Possibilità di passeggiare intorno al lago. Nelle vicinanze, parco giochi per bambini (gratuito), passeggiate su pony e giochi gonfiabili (a pagamento).
Domaine de Trémelin a Iffendic (40 km) Numerosi sport acquatici e attività all'aperto: canoa, tree climbing, equitazione, pesca, vela... Diversi sentieri sono stati tracciati e permettono di passeggiare intorno allo stagno.
West Wake Park a Inzinzac-Lochrist (77 chilometri) Immerso nel cuore di una vecchia cava, l'ambiente è atipico e rilassante. Il team vi guiderà nell'apprendimento e nella pratica di wakeboard, ski & kneeboard a partire dagli 8 anni... Proprio accanto, il West Aqua Park, un parco giochi gonfiabile sull'acqua accessibile a partire dai 6 anni!
Città etichettate (solo/famiglia):
Josselin (20 chilometri) Petite Cité de Caractère® (piccola città di carattere)
Città di Paimpont (20 km)
Città di Malestroit (24 chilometri) Petite Cité de Caractère® (piccola città di carattere)
La Gacilly (29 km): non perdetevi il più grande festival fotografico all'aperto d'Europa.
Città di Rochefort en Terre (40 chilometri): il villaggio preferito dai francesi.
E più avanti, il Golfo di Morbihan (le baie più belle del mondo, a quanto pare...)
=) Ci sono anche molti eventi durante l'anno (fest-noz, feste marittime, ecc.), che sono un must per immergersi nella cultura locale!
Questo è l'elenco degli elementi essenziali per me :)
Altri aspetti
La casa si trova a 3 chilometri dal villaggio di Augan, dove si trovano un negozio di alimentari con prodotti locali, una piccola brasserie, un bar/concerto/spettacolo. Per ulteriori informazioni: Le champ commun
Giorni di mercato:
Lunedì mattina a Questembert (39 km)
Mercoledì mattina a Guer e Vannes (15 km)
Giovedì mattina a Malestroit (24 chilometri)
Venerdì mattina a Ploermel (6 chilometri)
Sabato mattina a Josselin (20 chilometri)
Domenica mattina a Plélan le Grand (28 chilometri)
Prodotti locali :
- Frutti di mare e pesce
- Sidro e succo di mela, chouchen
- Kouign-amann, palets, far
- Galettes e crêpes
- Formaggi e salumi (andouille)
Alcuni buoni indirizzi per la cucina tradizionale (budget +): Le Cobh a Ploermel, La Table d'O a Josselin, Le Corps de garde a Malestroit, Maison Tiegezh a Guer.