***L'edificio è in costruzione e sarà disponibile per le prenotazioni a partire da giugno 2023.
Addormentarsi sotto una miriade di stelle, cullati dal canto del torrente, che un gufo può accompagnare con il suo misterioso verso... Riscoprire la calma e la tranquillità di un sonno il più possibile vicino al mondo selvaggio e lontano da ogni inquinamento....
La fattoria biologica di piante medicinali di Castel Tournou accoglie i viaggiatori a piedi tutto l'anno nella sua grande yurta e da giugno a ottobre nel suo campeggio, in un ambiente naturale selvaggio e preservato a 1.200 m di altitudine, per un completo cambiamento di scenario.
L'accesso avviene a piedi dal villaggio di Tende e richiede dalle 2 alle 3 ore. Si possono risparmiare 45 minuti andando fino alla fine della strada Pia e parcheggiando presso i fienili Pia. C'è un dislivello positivo di 400 metri, su un sentiero segnalato molto bello.
Per soggiorni di 3 o più giorni, è possibile portare l'attrezzatura e le scorte di cibo su un 4x4.
Su prenotazione, posso preparare i vostri pasti con una maggioranza di prodotti biologici e locali.
L'ambientazione
La yurta è spaziosa e luminosa. Si trova ai margini di un sottobosco ombroso delimitato dal fiume e dalle sue cascate. Vista sulla foresta e sulle montagne circostanti.
Le piazzole
Yurta grande e luminosa. Dotato di una cucina indipendente e di una stufa a legna, offre comfort e tranquillità in tutte le stagioni, il tutto in un ambiente selvaggio per un totale cambiamento di scenario.
I servizi igienici.
I viaggiatori hanno a disposizione servizi igienici a secco e docce solari all'aperto, oltre a un piccolo lavabo. L'acqua calda dipende dalla quantità di sole.
C'è anche un ampio accesso al fiume con le sue bellissime cascate e le sue piscine per rinfrescarsi.
I prodotti per l'igiene non biologici (saponi, shampoo, ecc.) sono severamente vietati nella fattoria.
Le attrezzature
La yurta è completamente attrezzata per cucinare. C'è elettricità per i piccoli usi quotidiani, come le luci e la ricarica dei cellulari.
È anche possibile accendere un fuoco (tranne nei periodi di siccità).
È disponibile l'accesso a Internet (SFR e Bouygues).
Le attività
Posso mostrarvi la fattoria e parlarvi delle piante medicinali e della vita quotidiana in un luogo remoto di montagna. Partecipazione libera e consapevole.
Gli escursionisti occasionali o esperti potranno percorrere i numerosi sentieri che circondano la fattoria, che è un punto di sosta ideale: potrete scoprire il pittoresco borgo di Refrei, scalare il Monte Bertrand (2.484 m) e il suo panorama mozzafiato, scoprire i paesaggi da sogno del massiccio carsico del Marguareis in compagnia di camosci e marmotte, o fare un bagno sotto la cascata di Roueou con il suo fascino tropicale...
Per gli appassionati di canyoning, il fiume che costeggia la fattoria è un percorso molto bello, con belle cascate e alcune calate.
La valle della Roya offre numerose attività di montagna: escursioni, canyoning, parapendio, arrampicata, equitazione, passeggiate a dorso d'asino...
Anche il sito archeologico di Les Merveilles, sovrastato dal Mont Bégo, è una tappa obbligata della valle.
Altri aspetti
Il sito è isolato e accessibile solo a piedi. Portate il vostro cibo o ricordatevi di prenotare i vostri pasti (15€ a persona / 10€ sotto i 13 anni)!
Per soggiorni di 3 o più giorni, è possibile portare le scorte alimentari su un 4x4.