Our fundraising campaign on Tudigo is ending...
⏱️ Invest BEFORE February 12th by clicking here 👈

Spazi di campeggio presso privati a Tourves, Provenza-Alpi-Costa Azzurra 1

Terreno per
Area
6 ha

Il tuo host, Mathilde

Membro da marzo 2017. Risponde in 18 giorni 39% tempo di risposta.

Servizi

  • Acqua potabile
  • Barbecue
  • Elettricità
  • Toilette (nell'abitazione)
  • Internet senza fili
  • Internet
  • Doccia solare indipendente
  • Cucina (nell'abitazione)
  • Si accettano cavalli
  • Tavolo da giardino
+ Più

Descrizione

Benvenuti al Jas de Bounaou, una delle più belle bastide provenzali del Parco Naturale Regionale della Sainte Baume.
Al centro di una collina, nella cornice degli 84 mila ettari del Parco, su un altopiano che domina le gole di Caramy, il Jas de Bounaou è un autentico ovile in pietra del XVIII secolo, classificato come patrimonio e attualmente in fase di restauro. Impreziosito da un uliveto, esposto a sud, il sito offre una magnifica vista sulla montagna di La Loube (e sui suoi tramonti) le cui notti stellate valgono la pena di essere distratte!
Qui, pur avendo internet, siamo autosufficienti dal punto di vista energetico solo con il fotovoltaico.
È molto importante che i futuri campeggiatori/gampeur sappiano cosa aspettarsi al momento della prenotazione (per evitare delusioni!): Qui si tratta davvero di allontanarsi da tutto, di isolarsi dal mondo, il che non esclude la convivialità o il piacere, ma è davvero un viaggio "nella natura" alla Marcel Pagnol.

Due possibili accessi:
1- In auto attraverso il DFCI per circa 4 km: sentiero roccioso che richiede un veicolo 4x4 o rialzato!
2- A piedi, in mountain bike, a cavallo... attraverso il GR 99 dalle Gorges du Caramy, a circa 1,5 km di salita fino all'altopiano di Cassède. A circa 35 minuti dal ponte romano con un itinerario molto bello.

L'ambientazione

Nel cuore del Parco Naturale Regionale della Sainte Baume, su quasi 4 chilometri di pista forestale, avrete l'impressione di esservi lasciati alle spalle la civiltà per immergervi nella natura. Qui sembrerebbe naturale incrociare Jean de Florette o Manon des Sources... tanto è preziosa e ambita l'acqua. L'architettura, certamente agricola, ma comunque notevole della bastide in corso di restauro vi permetterà di apprezzare la bellezza di questo luogo unico, dal momento che la maggior parte delle cosiddette "case sparse" in Provenza è caduta irreversibilmente in rovina. Essendo per noi la conservazione di questo patrimonio essenziale quanto la tutela della biodiversità in questo sito protetto, come avrete capito, il vostro soggiorno contribuirà a finanziare la prosecuzione dei lavori di restauro, facendovi beneficiare di questo luogo eccezionale.
Oltre al cielo stellato particolarmente bello, il profumo di timo, rosmarino e menta selvatica accompagnerà il vostro sonno... e i grilli vi culleranno, sostituendo le cicale diurne...
Inoltre, il fiume Caramy, sotto la mia proprietà, vi garantirà bagni freschi che contrasteranno vantaggiosamente con il caldo spesso torrido dell'estate Var. Si può anche fare il bagno a cavallo, come faccio io con i miei cavalli...

Il fiume Caramy è noto per la bellezza delle sue gole e anche per le sue grotte decorate con arte parietale.
Più avanti nel villaggio, si trova anche il Musée des Gueules Rouges (le vecchie miniere di bauxite) che vi permetterà di capire perché la terra ha questa tonalità di rosso ocra.
Inoltre, il sentiero escursionistico GR 99, che conduce dal Verdon alle Calanques de Cassis, si trova proprio accanto alla struttura.

Le piazzole

La proprietà è di oltre 6 ettari e il sito preferito è l'uliveto che gode di una splendida vista, ma possono essere presi in considerazione anche altri luoghi, più lontani dalla bastide.
I cavalieri e i loro cavalli sono i benvenuti (a condizione che vengano stabilite insieme alcune condizioni e in particolare che vengano presentate le vaccinazioni aggiornate prima della prenotazione).

I servizi igienici.

Servizi igienici e bagni asciutti in casa e docce solari all'esterno. Acqua corrente in casa, ma niente acqua calda al momento.

Le attrezzature

Accesso a Internet via Wifi.
Possibilità di utilizzare la cucina della bastide. Sono disponibili le pentole, ma non il forno a microonde.
Possibilità di ricaricare gratuitamente gli apparecchi elettrici della casa.
Possibilità di avere l'elettricità tramite prolunga.
Parco per cavalli (in progetto e soprattutto in base alla richiesta)
In caso di maltempo improvviso, sarà sempre possibile dormire all'interno della bastide, finché non passa la tempesta!

Per quanto riguarda l'accesso: senza un veicolo adatto e troppo pieno per venire a piedi: posso venire a prendervi e riportarvi con un piccolo supplemento di 5 euro a tratta.

Le attività

Regione molto bella, fiume vicino, situata a metà strada tra Aix-en-Provence e Marsiglia.

Altri aspetti

Proponendo il nostro dominio come sito di campeggio, abbiamo voluto condividere questo sito eccezionale e la meraviglia perpetua che offre.
Il rischio di incendio rende talvolta necessarie modifiche alla prenotazione, che può essere posticipata o cancellata con un rimborso. Le regole sono davvero drastiche, visto che ci troviamo in un parco protetto.
I cani non sono ammessi, mi dispiace ma questo è incompatibile con i miei due cani da guardia. Ci sono anche 4 gatti, una capra nana famosa in tutto il mondo (che è convinta di essere un cane), due cavalli e un pony.


Norme

- Niente cani o animali!
- Nessuna attività con il fuoco (area naturale protetta sensibile)
- È assolutamente vietato dare da mangiare o maneggiare i cavalli senza il mio permesso.
- Sarò felice di accompagnare i cavalieri per aiutarli a scoprire i sentieri, ma questo non è il mio lavoro. Declino ogni responsabilità durante queste corse.
- I cavalieri che vengono con i loro cavalli devono essere adeguatamente assicurati e ogni cavallo deve essere in regola con le vaccinazioni e deve essere educato a rispettare le recinzioni elettriche. Spese di alloggio + cibo per cavalli da definire.
- Rispetto di base per le persone e gli animali che vivono nella tenuta (cavalli, cani, gatti e capre nane).
- Il barbecue sarà possibile solo se il tempo lo permette e in un'area rigorosamente designata.
- Le prenotazioni sono possibili tutti i giorni da metà giugno a fine agosto e quest'anno solo nei fine settimana di settembre.
- In caso di allarme incendio la prenotazione deve essere annullata.
- Arrivo entro le ore 19:00 per avere il tempo di montare la tenda e gustare un drink di benvenuto. Partenza a vostra discrezione il giorno successivo, a meno che non debba accompagnarvi a casa: entro le 10 del mattino.

Extra

Possibilità di prima colazione (7 € / persona)

Tè / caffè / succo di frutta / pane / miele / brioche o altro: da ordinare al momento della prenotazione.


Attività

  • Arrampicata
  • Bar / Ristorante
  • Benessere
  • Canoa / Kayak
  • Club
  • Equitazione
  • Escursioni
  • Eventi
  • Golf
  • Nuoto
  • Pesca
  • Shopping
  • Visite culturali
+ Più

Foto


Indirizzo

La posizione esatta verrà comunicata dopo l'avvenuta conferma della prenotazione.


1 commento

Ottimo
  • Ottimo soggiorno.
    Una natura meravigliosa, un'autentica esperienza provenzale e una persona straordinaria.
    Mathilde vi accoglie nella sua casa e fa di tutto per non farvi mancare nulla, nonostante un ambiente molto "roots".
    Probabilmente non è adatto a tutti, ma a noi è piaciuto molto e ci torneremo!